Search results for "disturbi alimentari"
showing 10 items of 15 documents
Esperienze di maltrattamento infantile ed esiti psicopatologici in pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Uno studio con la CECA.
2012
Introduzione: I disturbi del comportamento alimentare suscitano un forte interesse nel panorama clinico e di ricerca, data la loro diffusione e la svariate sfaccettature che tali profili psicopatologici assumono. Altrettanto forte è la spinta a ricercare possibili fattori eziopatogenetici nei contesti di accudimento primari ed in letteratura è ampiamente riconosciuto il ruolo determinante svolto dai contesti relazionali e dalle esperienze infantili nella strutturazione del Sé in età adulta (Bifulco & Moran, 1998; Fonagy et al., 2002). Lo studio, a carattere esplorativo, ha un duplice obiettivo: a) rilevare se e quali forme di abuso e maltrattamento si riscontrano in soggetti con DCA, b) rin…
Vissuti emotivi e bisogni non soddisfatti nei caregivers familiari di soggetti con disturbo del comportamento alimentare.
2013
Introduzione ed obiettivi: Nella ricerca clinica, il termine carer viene utilizzato per riferirsi a quelle persone direttamente coinvolte o con un ruolo significativo nella vita di un soggetto con un disturbo mentale. Finora è stata condotta poca ricerca sulla specificità dei caregivers di pazienti con disturbi alimentari. I disturbi del comportamento alimentare (ED) pongono diverse sfide ai caregivers, come la mancanza di informazioni, scarso supporto sociale e comprensione, burden psicologico. Questo studio esplorativo di tipo cross-sectional si focalizza sui bisogni psicologici e sull’esperienza di assistenza dei carers di pazienti con un disturbo alimentare, con l’obiettivo di esplorare…
Disturbi del comportamento alimentare in età pre-scolare: variabili cliniche e temperamentali.
2008
La valutazione dei drop-out terapeutici: verso un'integrazione dei dati quantitativi e qualitativi nell'analisi del cambiamento in psicoterapia
2012
Il presente studio ha l'obiettivo di valutare se l'utilizzo di un paradigma mixed methods (Dattilio et al., 2010) possa favorire la comprensione degli aspetti che possono essere associati ad un esito positivo o negativo (drop-out) di un trattamento. Sono stati selezionati 4 casi di psicoterapia psicodinamica individuale da un database di ricerca relativo a pazienti seguiti presso un servizio pubblico specialistico per il trattamento dei disturbi alimentare (DCA). Due casi hanno interrotto il trattamento entro 6 mesi dall'inizio, mentre altri due continuano il percorso terapeutico. Ai pazienti sono stati somministrati i seguenti strumenti: una batteria testologica al baseline, finalizzata a …
Profili di personalità in pazienti con disturbi del comportamento alimentare: uno studio con la SWAP-200.
2012
Introduzione: Osservazioni cliniche hanno suggerito la presenza di una relazione tra personalità e DCA ed evidenze empiriche hanno confermato la presenza di livelli di comorbilità tra DCA e PD che variano dal 27% al 97% (Vrabel et al., 2010). In linea con le indicazioni presenti in letteratura (De Bolle et al., 2010), obiettivo del presente studio è di valutare in soggetti con diagnosi DCA, o con condotte alimentari scorrette, lo stile di personalità prevalente (sia in termini categoriali sia dimensionali). Metodo: La valutazione della personalità è stata effettuata da 12 psicologi clinici e psicoterapeuti, di diversi orientamenti teorici, che hanno compilato la SWAP-200 (Westen et al., 200…
DCA e terapia psicodinamica di gruppo: uno studio process-outcome di tipo single case
2014
Lo studio prevede la valutazione longitudinale process-outcome di un gruppo terapeutico semi-aperto ad orientamento dinamico per pazienti con DCA. La terapia, della durata di 24 mesi, ha coinvolto 6 pazienti, di sesso femminile, di età media di 23 anni (ds=1.83; range=21-25). I risultati suggeriscono l’efficacia del dispositivo sia a livello sintomatologico che psicologico, relazionale ed emotivo, soprattutto nel trattamento di soggetti con sintomatologia bulimica; inoltre, ad una maggiore ritenzione in trattamento corrisponde un maggiore miglioramento negli outcome. Si riscontrano relazioni inverse fra il trend dell’alleanza e del coinvolgimento percepiti a livello del gruppo e quello del …
I disturbi dell'alimentazione e della nutrizione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017
2018
Introduzione. Nell’enorme mole di ricerche sui disturbi alimentari (DA) presente in letteratura è quanto mai evidente un’asimmetria di genere. La maggior parte degli studi, infatti, è stata finora condotta su campioni femminili, dando rilievo in modo fuorviante alla credenza che tali disturbi siano di esclusiva pertinenza delle donne. Scopo. La rassegna intende evidenziare come tale visione pregiudiziale sia ancora molto diffusa tra gli stessi pazienti maschi e tra i clinici, rappresentando un ostacolo per un corretto inquadramento diagnostico e per un’adeguata pianificazione del trattamento. Metodo. Gli studi inclusi nel lavoro sono stati individuati nella letteratura scientifica pubblicat…